capodannopesaro.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Pesaro e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannopesaro.com

Teatro Rossini di Pesaro

Concerti e spettacoli al Teatro Rossini durante il periodo di natale e capodanno

Il Teatro Rossini è il principale teatroTeatro Rossini di Pesaro d'opera di Pesaro, che funge da sede per il Rossini Opera Festival. Costruito come Teatro Nuovo (sul sito originale del Teatro del Sole, realizzato nel 1637), è stato inaugurato il 10 giugno 1818 con una performance di di Gioacchino Rossini, “La gazza ladra”, diretta dal compositore nella sua città natia. Può ospitare 860 persone, con un auditorium progettato nella classica forma a ferro di cavallo con quattro ordini di palchi più la galleria. Il teatro prese il nome attuale in onore del compositore pesarese nel 1854, 14 anni prima della scomparsa dello stesso.

 

Dopo un terremoto 1930, la struttura ha richiesto degli interventi strutturali. Ha riaperto in agosto 1934 con una performance del Guglielmo Tell. Nel 1966, tuttavia, delle crepe nei muri e un certo stato di decomposizione del legno hanno portato questo teatro ad essere di nuovo chiuso, rimasto tale per ben 14 anni. Ha riaperto di nuovo il 6 aprile 1980, nello stesso anno della prima del Rossini Opera Festival. Da allora è stata la casa del festival, che si tiene ogni anno durante il mese di agosto. Ulteriori lavori di ristrutturazione hanno avuto luogo nel 2002.

 

Oggi il teatro Rossini Pesaro programma prevede opere di prosa, di concertistica, di cameristica e tutta una serie di eventi di prim’ordine, che confermano la città di Pesaro come una delle più importanti del nostro paese in termini di teatro.

 

Il teatro Rossini Pesaro indirizzo è piazzale Lazzarini 1. Per quanto riguarda i biglietti della teatro Rossini Pesaro stagione teatrale si può chiedere direttamente in teatro.

 

Per chi cerca un capodanno diverso dal solito, il teatro Rossini di Pesaro e gli eventi che si tengono sono la soluzione ideale.

 

La città di Pesaro, ancora una volta, è la meta perfetta per un capodanno divertente e anche all’insegna della cultura.

publisher
back to top